

Lo dicevano i nostri nonni.
Adesso alcuni ricercatori inglesi hanno provato a dimostrare che il detto è vero!
Hanno scoperto in laboratorio che alcune componenti che si trovano nei semi dell’uva, chiamati “procianidolici”, agiscono come vasi dilatatori e avrebbero una benefica influenza sulla circolazione del sangue. I “procianidolici” sono molto potenti e secondo questi studiosi basta anche soltanto un bicchiere di vino rosso a pasto per avere moltissimi benefici, qui ve ne elenco alcuni.
Protegge il nostro cuore perchè aumenta l’elasticità e la resistenza dei vasi sanguigni, combatte il declino cognitivo, aiuta a neutralizzare i radicali liberi e ha un’azione antinfiammatoria. E, aggiungo io, ci fa vedere la vita in termini meno complicati e più ottimistici.
Bene! E a questo punto, direte Voi?
A questo punto, dopo qualche anno che ha visto tutti noi restii a ordinare una buona bottiglia di vino al ristorante perchè bere, se dopo era necessario mettersi alla guida, poteva diventare pericoloso per noi e per gli altri, abbiamo pensato che ordinare dell’ottimo vino e poterlo portare a casa da bere il giorno dopo avrebbe potuto essere una buona idea. Quindi, noi dell’“Osteria Passami il sale“ abbiamo pensato di rendere tutto più agevole inserendo una novità.
Da adesso in avanti, chiedeteci la nostra “Wine-Bag” e, la bottiglia con il vino che avanza la portate a casa. Avrete un piacevole ricordo e potrete brindale alla serata trascorsa al nostro ristorante.
Il Vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore.
(Edmondo de Amicis)
Un abbraccio.
Maria