La Venaria Reale è un complesso reale alle porte di Torino con 80.000 metri quadri di edificio monumentale della Reggia e 60 ettari di Giardini facente parte della “Corona delle Delizie“. La Reggia è situata nel seicentesco Centro Storico di Venaria e vicino ai 3.000 ettari recintati del Parco Naturale de La Mandria. Capolavoro dell’architettura e del paesaggio è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 e aperta al pubblico nel 2007, dopo essere stata il cantiere di restauro più rilevante d’Europa per i beni culturali.
Tra le meraviglie presenti vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale: la Sala di Diana progettata da Amedeo di Castellamonte; la Galleria Grande e la Cappella di Sant’Uberto con le Scuderie Juvarriane, opere settecentesche di Filippo Juvarra.
Ad oggi la Venaria Reale è un grande “progetto culturale permanente” che offre opportunità di conoscenza, emozioni ed esperienze molteplici: una “corte contemporanea” da scoprire, aperta a tutti.