E’ il 6 Novembre 2019 quando, in via Cervino 26, nasce l’associazione culturale Loft Music and More.
Le passioni della famiglia che da anni gestisce il ristorante Osteria Passami il Sale, a Venaria Reale, si fondono e danno vita ad un progetto molto ambizioso, che ha come mission quella di imporsi come luogo di incontro, di aggregazione, un punto di riferimento per la comunità, di promuovere eventi e cultura. Dalla musica, come sottolinea il nome stesso, ma più in generale l’arte in tutte le sue forme e sfaccettature.
Questa struttura di oltre 350 mq è stata per oltre 20 anni lo studio fotografico professionale di mio marito Pino, e prima ancora sede dell’ex SICME – Società Industriale Costruzioni Meccaniche ed Elettriche – costruito nel 1955, dove ha lavorato, per alcuni anni, anche lo scrittore Primo Levi e che è rimasto attivo fino al 2004, anno di chiusura definitiva.
Un luogo post-industriale che ancora oggi a primo impatto trasmette sensazioni contrastanti, se si pensa al giro di vite di cui è stato silenzioso testimone.
Il pensiero subito torna indietro di 60 anni: le catene di montaggio, la polvere, la fatica quotidiana.
Il passato ha lasciato un segno indelebile.
Queste tracce del passato però non disturbano, anzi arricchiscono il presente, anche grazie all’opera di riqualificazione territoriale delle aree periferiche di Torino; cambiamento che rende orgogliosi tutti i torinesi, sia di nascita che d’adozione.
Il 9 Febbraio l’associazione viene ufficialmente inaugurata con il primo evento al Loft. Un successo che riempie di gioia organizzatori e partecipanti e dà una grossa spinta e carica di autostima per il futuro.
Ovviamente le cose non sempre vanno come si immagina, e il blocco imposto dall’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto, nessuno poteva immaginarlo.
Abbiamo dovuto fermarci, con un programma ricco di eventi che ci attendevano solo per essere realizzati. Abbiamo dovuto aspettare e aspettare.
In tutto questo tempo non siamo mai stati fermi.
Ne abbiamo approfittato per pensare ad una ristrutturazione, per rendere la sala ancora più funzionale ai nostri progetti; abbiamo proceduto con l’ultimazione della nostra cucina professionale, di cui siamo decisamente orgogliosi e, infine, abbiamo fatto viaggiare la fantasia verso nuove idee, nuovi stimoli… nuovi eventi!
Siamo lieti di annunciarvi che entro fine settembre questa nostra fantasia verrà messa su carta, verranno stabilite date e novità di grande interesse artistico e culturale, ma anche enogastronomico (la nostra passione per la cucina non ci abbandona mai).
Tutto ciò è stato possibile solo affiliandoci ad AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), che abbiamo selezionato dopo un’accurata analisi di coerenza e professionalità.
Ci farebbe piacere che entraste anche voi a far parte della nostra “famiglia” associandovi con una piccola quota annuale che vi permetterà di avere accesso non solo ai nostri eventi, ma anche di avere agevolazioni per spettacoli, mostre, eventi a teatro, cinema… Speriamo condividiate con noi la stessa Passione, quella Passione che abbiamo messo e che continueremo a mettere in questo nuovo progetto; se sei interessato seguici sui nostri canali social e sul nostro sito web www.loftmusicandmore.it, oppure registrati alla NewsLetter e ricevi il programma via mail.
La sala, oltre agli eventi organizzati da noi e riservati agli associati, dal lunedì al mercoledì, viene messa a disposizione del pubblico per feste private (compleanni, anniversari, feste di laurea, meeting, corsi professionali…). Contattaci per un preventivo.
Maria