

#Madefresh n.1 – Una cheesecake fresca
La Cheesecake al limone è un dolce fresco e gustoso. Ottimo per chiudere il menù speciale “IL MARE A CORTE” che potrete prenotare questo venerdì 7 luglio all’ Osteria Passami Il Sale.
INGREDIENTI
BASE e CREMA
- Biscotti digestive 400 g
- Burro fuso 150 g
- Zucchero di canna 100 g
- Philadelphia 750 g
- Zucchero a velo 150 g
- Succo di limone 90 ml
- Panna 100 ml
- Colla di pesce 10 g
GLASSA
- Acqua 200 ml
- Succo di limone 100 ml
- Zucchero a velo 150 g
- Amido di mais 50 g
Preparazione della base e crema
Innanzitutto, iniziate a preparare la base versando i biscotti all’interno di un mixer e frullateli fino a ridurli in briciole. Trasferiteli all’interno di una ciotola capiente e uniteli al burro precedentemente fuso. Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto uniforme. Rivestite uno stampo a cerniera da 24 cm con la carta forno e utilizzate il composto di biscotti cercando di ricreare la base della cheesecake pressando delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Riponete la base a rassodare in frigorifero per circa 30 minuti.
Usate questo tempo per preparare la crema. Lasciate la colla di pesce nell’acqua fredda per circa 10 minuti. Unite il succo filtrato, la scorza dei due limoni e lo zucchero a velo alla Philadelphia, mescolando adeguatamente il composto con una spatola.
Versate la panna in una pentola sino a raggiungere il bollore, spegnete il fuoco e strizzate bene la colla di pesce e a fuoco spento unitela alla panna calda, mescolando il composto rapidamente per far sciogliere completamente la colla di pesce. Dopo aver lasciato intiepidire la panna, unitela al composto con la Philadelphia e amalgamate il tutto. A questo punto la base si sarà solidificata e potrete ricoprirla con la crema appena creata, livellate la crema per ottenere una superficie liscia e uniforme. Quindi riponete la base con la crema in frigo per almeno 2 ore per farla rassodare.
Preparazione della glassa
Trascorse queste 2 ore potrete iniziare a preparare la glassa. Versate lo zucchero a velo, l’amido di mais e aggiungete il succo di limone e l’acqua in un pentolino, facendo attenzione a mescolare rapidamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Portate il pentolino sul fuoco non troppo alto e fate cuocere il composto fino a che non si sarà addensato. A questo punto lasciate intiepidire il composto continuando a mescolarlo e poi versate la glassa sulla cheesecake. Facendo attenzione al grado di rassodamento della base, livellate la glassa delicatamente con una spatola per ottenere una superficie uniforme. Dopodiché riponete la cheesecake in frigo per rassodarla per circa 4 ore.
Trascorse le quali non vi resterà che aprire lo stampo, decorarla a piacere e servirla ai vostri FORTUNATI commensali.