CIN – CIN AMORE!
Approssimandoci alla più bella festa degli innamorati, “SAN VALENTINO”, abbiamo pensato di parlare e proporvi alcuni alimenti fra i più conosciuti per essere degli afrodisiaci per eccellenza.
Va da sè che il migliore afrodisiaco è l’amore, la capacità di essere in sintonia con l’altra nostra parte del mondo è il primo ingrediente ma, è importante anche predisporsi a concedersi una piccola pausa.
Questa festa per molti è solo un’attrattiva commerciale, tuttavia può comunque essere la scusa per ritagliarsi una serata fuori dagli schemi della routine impazzita di tutti i giorni.
All’Osteria Passami il Sale i preparativi fervono, vogliamo che sia una serata perfetta per tutti gli innamorati, per i novelli, per quelli che si sono dimenticati di esserlo e per quelli che vogliono nuovamente innamorarsi.
Ecco a Voi un elenco di cibi che troverete nella cena di San Valentino:
Per iniziare un drink di benvenuto, rigorosamente bollicine e nient’altro… vi darà un leggera ebrezza per iniziare la serata con la testa un poco tra le nuvole, i pensieri molesti si allontaneranno e tutto sembrerà facile.
Continuiamo…
CAPESANTE ALLO ZENZERO su vellutata di piselli e cavolfiore violetto con aggiunta di scaglie di zenzero e guanciale abbrustolito a julienne. Pare che lo zenzero abbinato ai crostacei potenzierebbe il desiderio. Leggenda o realtà? Poco importa, nel dubbio perchè no?
POLPO COTTO A BASSA TEMPERATURA E PASSATO ALLA PIASTRA SU CREMA DI PATATE E MENTUCCIA
Al tempo degli antichi Greci il polpo era considerato un piatto sacro, avvolto da un sottile eros, ancora oggi è considerato simbolo di virilità e sessualità.
TARTARA DI VITELLO FASSONE CON GRANA E CRUDITÈ DI SEDANO
I piaceri della carne, cruda, condita leggera e con abbondante sedano…non poteva mancare.
UOVO POCHE’ SU FONDUTA LEGGERA DI TOMA CON BRUSCHETTE DI PANE INTEGRALE
Le uova ricche di proteine riequilibrano gli ormoni dell’amore. Noi ve lo proponiamo rigorosamente biologico su una fonduta bollente di toma alpina.
RISOTTO CARNAROLI ALLO ZAFFERANO
Lo zafferano, gli arabi lo utilizzano come antidepressivo naturale, noi ve lo proponiamo in un classico risotto, coniugando tradizione ed eros.
Le proprietà dello zafferano, come afrodisiaco naturale, erano note anche agli dei greci, tanto che Zeus, si narra, amava accogliere le sue tante amanti su un letto di zafferano.
Ci fermeremo qui con i piatti, non vogliamo appesantirvi, la notte è giovane!
Chiudiamo in bellezza, ops…in dolcezza.
Ma prima, un piccolo pre-dessert che serve a togliere il gusto dei precedenti piatti:
YOGURT GRECO con gocce di miele e frutti della passione.
CUORE CALDO AL CIOCCOLATO FONDENTE
Il cioccolato, soprattutto se fondente, ha moltissime proprietà antiossidanti e se scientificamente non sono provate le sue proprietà afrodisiache tutti sappiamo che è un magnifico antistress, eccezionale antidepressivo, così da rilassare il nostro sistema nervoso predisponendoci alla felicità!
Caffè? Sì, assolutamente, ma al GINSENG!
Il Ginseng è considerato dalla medicina cinese un potente afrodisiaco, “il viagra naturale” che riaccende la passione, se mai ce ne fosse bisogno.
Ovviamente, il nostro consiglio è di accompagnare il tutto con un ottimo prosecco… o perchè no? CHAMPAGNE!!!
Buon San Valentino a tutti!
Maria.
“Il bacio è un dolce trovarsi dopo essersi a lungo cercati.” (Anonimo)