Diversi mesi fa, abbiamo rinvenuto all’interno dell’Osteria Passami il Sale un bellissimo libro sulla cucina tipica piemontese: dimenticato forse da qualche cliente, lo abbiamo conservato nell’attesa che qualcuno tornasse a reclamarlo…ma ciò non è mai avvenuto, e il volume è rimasto sul fondo di un cassetto..
In questi giorni ragionavo sul fatto che negli ultimi anni ci siamo sempre concentrati sui grandi piatti classici della cucina Piemontese, e pensavo che forse i nostri amici e ospiti avrebbero apprezzato qualche novità nel menù.. ed ecco che, come un segno del destino, mi ricapita sotto mano il libro smarrito. Lo sfoglio lentamente: ogni ricetta porta con sè un pezzo di storia della nostra terra, uno spaccato della vita di un tempo ormai passato, sapori antichi e talvolta dimenticati.
Il Piemonte, d’altronde, vanta una tradizione complessa, raffinata e ricchissima: sono oltre 340 i prodotti piemontesi riconosciuti come “tradizionali” dal ministero delle Politiche agricole e alimentari, e innumerevoli le ricette esistenti!
Abbiamo deciso così, prendendo ispirazione da questo meraviglioso , di proporvi ogni settimana un nuovo piatto che si affiancherà a quelli tutt’ora presenti nella carta.. li selezioneremo con cura per voi! Patti complessi e raffinati così come quelli provenienti dal mondo contadino troveranno posto sulle nostre tavole!